![]() |
|---|
WALK | HIKE | LOST |DISCOVER & REPEAT
WAKE UP & WALK | ALTA VIA N.1
L’alta via n.1 è un percorso di circa 150 km che si estende dal lago di Braies fino alla provincia di Belluno. Anche se non volete percorrerlo tutto in una volta, potete tranquillamente pianificare il percorso come meglio credete, scegliendo le tappe che più vi piacciono. Se siete appassionati di percorsi in alta quota dovete assolutamente provare questa combinazione: Rifugio Pederù – Rifugio Fanes – Rifugio Lavarella – Lago di Limo.
WAKE UP & RIDE | SAN CANDIDO-LIENZ
Viaggiare in bicicletta ha un suo fascino particolare. Senso di libertà, il vento tra i capelli, spazi aperti. Non avete mai provato? Allora dovete assolutamente recuperare! Se non siete grandi esperti, o ancora non avete capito se la bicicletta fa per voi il mio consiglio è provare un percorso non troppo difficile, magari in posti altamente attrezzati come la Ciclabile della Drava che collega San Candido, in Alta Pusteria con Lienz, Austria.
WAKE UP & THE CITY | LUBJANA
Viaggiare è scoprire posti nuovi. Vero. È assaporare culture diverse, usanze a noi sconosciute, provare piatti tipici, girovagare senza meta, programmare fino all’ultima tappa. Ma viaggiare è misurare le proprie capacità, rimanere sorpresi da se stessi, restare a bocca aperta con il naso all’insù. È proprio il caso di parlare di Ljubljana, la capitale della Slovenia. Cosa vedere in due giorni?
WAKE UP & THE WATER | LAGHI DI FUSINE
I Laghi di Fusine, molto conosciuti dagli appassionati delle bellezze carsiche, si trovano a 11 km circa da Tarvisio e sono confinanti con Austria e Slovenia. I due laghi di origine alpina, si trovano a circa 1000 metri sul livello del mare, ma c'è una curiosità che li circonda: in questi luoghi infatti, il particolare clima fa sì che si registrino tra le più basse temperatura d'Italia.
WAKE UP & HIGH | BARCIS E IL PONTE TIBETANO
Il ponte Tibetano di Barcis si trova a pochi di metri dall’omonimo lago, nel cuore della Valcellina tra le meravigliose Dolomiti Friulane, immerso tra grotte carsiche e canyon naturali. Il percorso per raggiungere il ponte è piuttosto semplice e adatto a tutti: raggiungete il Ponte Antoi, all’ingresso della Vecchia Strada della Valcellina e acquistate un biglietto per attraversare la valle.
WAKE UP & THE CITY | URBINO E DINTORNI
Urbino è una cittadina patrimonio dell'Unesco delle Marche situata nella provincia di Pesaro-Urbino. Il mio consiglio è andarci in inverno, perché ha un fascino particolare. Arroccata su di un monte è la città d’arte per eccellenza: oltre ad aver dato i natali a Raffaello, è stata meta di moltissimi artisti durante il Rinascimento e vale veramente la pena esplorarla da cima a fondo.
MY FILM GUIDES




Tutti a tavola!
TRAVEL TIPS



the animal watcher
abbadonati
LA DURA LEGGE DELLE MARMOTTE
Lungo l'Alta via n.1, tra il Rifugio Senes e il Rifugio Lavarella esiste una parete imponente, con giganteschi gradoni, simile ad un teatro greco: vi trovate al Parlamento delle Marmotte, un luogo magico, regno di questi simpatici animali. Durante il percorso sarete accompagnati dal tipico fischio della marmotta, un richiamo del quale si servono per avvertirsi di eventuali pericoli. Occhi attenti e orecchie tese: i più fortunati, riusciranno a scorgere qualche marmotta che si infila velocemente nei cunicoli scavati tra le rocce o che se ne sta su una roccia a godersi sole, montagne e tanta natura.
SUDTIROL, YOGOURT E TANTA BONTÀ!
Dopo una bella escursione in Valle Aurina, fate un salto allo Speck-und-Shanaps (località Cadipietra) a 1500 metri di altezza. Questa piccola e tradizionale malga, offre tutto ciò che si può desiderare: cibo locale, prodotti di alta qualità e tanto folklore. Se siete affamati potete provare una bella frittata homemade o qualche primo appetitoso accompagnato dalla fresca birra locale, fresca e gustosa. Se avete voglia di dolce la scelta è ampia: strudel, torte, crostate. Ma la vera specialità è lo yogourt con miele, miusli e fruttta fresca. Un vero gioiello. Tutto questo, accompagnato dalle divertenti canzoni popolari di un trio musicale tirolese!
LUNGO I BINARI DELLA PETIT CEINTURE
Se siete appassionati di luoghi insoliti e abbandonati, non potete lasciarvi scappare una passeggiata lungo la Petit Ceinture, una vecchia ferrovia abbandonata negli anni '30 alla periferia sud di Parigi. Lunga 32 km e innaugurata alla fine dell'800, è percorribile a piedi seguendo i binari per circa 5km ed è un vero gioiello nascosto. Tra alti palazzi, street art e appassioanti sportivi, vi sembrerà di essere in un film post-apololittico. Una volta termianta la passeggiata continuate ad esplorare la zona: a due minuti dalla Porte de Versailles, il quartiere offre ristoranti arabi che cucinano un cous cous divino.









