top of page

ALTA VIA N.1 PEDERU - FANES - LAVARELLA - LAGO DI LIMO

Dislivello: 800 metri circa

Durata totale: 6 ore

Distanza: 20 km, 28.000 passi circa.

Colonna sonora:

Mogwai + Trent Reznor + Atticuss Ross

Before the Flood (2016)

L’alta via n.1 è un percorso di circa 150 km che si estende dal lago di Braies fino alla provincia di Belluno. Anche se non volete percorrerlo tutto in una volta, potete tranquillamente pianificare il percorso come meglio credete, scegliendo le tappe che più vi piacciono. Se siete appassionati di percorsi in alta quota dovete assolutamente provare questa combinazione: Rifugio Pederù – Rifugio Fanes – Rifugio Lavarella – Lago di Limo. Con un dislivello di quasi 800 metri, il percorso presenta qualche difficoltà, soprattutto per chi è alle prime armi, ma sarete ampiamente ripagati, promesso. Partite presto, leggeri ma non troppo, portatevi acqua, uno snack e il gioco è fatto. Dal Rifugio Pederù, nel cuore del Parco Naturale Senes-Fanes-Braies, potrete scegliere tra due tipologie di percorso: quello sterrato (che consiglio al ritorno), e quello tra le montagne, che personalmente ho adorato. Seguite il sentiero n.7 e godetevi il panorama.

Dopo una bella scarpinata di quasi due ore, eccovi al Rifugio Fanes, dove potete proseguire per il Lago di Limo, una bella passeggiata in salita di circa 20 minuti, oppure deviare per il Rifugio Lavarella, dove vi faranno compagnia gli immensi pascoli e l'assordante fischio delle marmotte. Durante il percorso, soprattutto nei pressi del Parlamento delle Marmotte, potrete sentire dei curiosi e acutissimi suoni. Orecchie tese e occhi bene aperti. Se siete fortunati come lo sono stata io, avrete un incontro ravvicinato con questi simpaticissimi animali. Dopo una breve sosta zaino in spalle e pronti a ripartire. Lasciatevi alle spalle il rifugio Lavarella e fate un salto al  Lago Vert: questo magnifico specchio d’acqua, non segnalato dalle cartine per la sua mini grandezza, vi stupirà proprio per il suo color smeraldo. A questo punto manca un ultimo sforzo. Gli ultimo 40 minuti fino al suggestivo Lago di Limo, avvolti da un paesaggio lunare, in compagnia di mucche e cavalli selvaggi.

 

Difficile descrivere a parole ciò che ho visto, ciò che ho sentito, ciò che ho percepito. Questo potrete saperlo solo provandolo. Fatica, fiducia, tenacia, volontà in montagna, ripagano sempre. Quando sarete in cima e vedrete il punto di partenza così piccolo, quasi irriconoscibile, farete una grande sorriso, e sulla via del ritorno vi mancherà così tanto da commuovervi.

  • Instagram - Black Circle
  • Facebook - Black Circle
  • Flickr - Black Circle

© 20 by wakeup&go.

Tutte le foto sono di proprietà di Martina Sanzi © le Foto di proprietà di Ciro Ruotolo ©

bottom of page