top of page

LAGHI DI FUSINE

PECORSO AD ANELLO AI LAGHI SUPERIORE E INFERIORE

Dislivello: 100 metri circa

Durata totale: 2 ore

Distanza: 13 km, 15.000 passi circa.

Colonna sonora:

KS Roads

Orphaned (in Wilderness, 2013)

I Laghi di Fusine, molto conosciuti dagli appassionati delle bellezze carsiche, si trovano a 11 km da Tarvisio e sono confinanti con Austria e Slovenia. I due laghi di origine alpina, si trovano a circa 1000 metri sul livello del mare, ma c'è una curiosità che li circonda: in questi luoghi infatti, il particolare clima fa sì che si registrino tra le più basse temperatura d'Italia. Appassionati di natura e camminate o meno, i Laghi di Fusine vanno assolutamente visti: se siete dei pigroni e volete arrivare più vicini possibbile al primo dei due laghi, il mio consiglio è di andarci molto presto, soprattutto nei periodi estivi. Se invece, avete voglia di farvi una bella passeggiata nella natura allora siete nel posto giusto. Lasciate l'auto in un parcheggio gratuito a circa 3 km dal Lago inferiore e cominciate a camminare.

 

Dopo una breve salita, vi troverete davanti il sentiero del lago, e in 5 minuti  eccovi qui. L’impatto è impressionante. L’acqua è cristallina, di una sfumatura di colori difficile da descrivere. Se la giornata è calda, il mio consiglio è di tuffarvi, o per lo meno di immergervi nel lago, perché l’effetto è estremamente rinfrescante. Vi sentirete così rinvigoriti che avrete voglia di  proseguire per il Lago superiore, che vi toglierà il fiato. Il percorso per raggiungerlo è piuttosto semplice ma molto bello, immerso nel bosco. Anche qui, l’impatto con la natura è forte, ti entra nelle ossa, è ciò che respiri.

 

Concedetevi una sosta, per bere, mangiare, fare le vostre riflessioni o arrampicarvi su una delle belle bellissime rocce attorno al lago e poi ripartite per terminare il giro lago passando per una grande radura, dove avrete un incontro emoionante: una piccola mandria di cavalli selvatici, che se ne stanno lì ad ammirare la loro bellissima casa. Sono molto cordiali e gentili con l’uomo, quindi fotografateli, osservateli, accarezzateli e concedetevi un momento immersi in questo luogo magico. Quando vi sentite pronti a lasciare questo luogo magico, scattate una foto mentale del lago e tornate indietro percorrendo lo stesso sentiero dell'andata. Non dimenticate di respirare a pieni polmoni.

  • Instagram - Black Circle
  • Facebook - Black Circle
  • Flickr - Black Circle

© 20 by wakeup&go.

Tutte le foto sono di proprietà di Martina Sanzi © le Foto di proprietà di Ciro Ruotolo ©

bottom of page