top of page

LJUBLJANA

SCOPRI LA CAPITALE SLOVENA IN DUE GIORNI

Colonna sonora:

The Cinematic Orchestra

Necrology (In Motion #1 - 2012)

Durata totale: 48 ore

Viaggiare è scoprire posti nuovi. Vero. È assaporare culture diverse, usanze a noi sconosciute, provare piatti tipici, girovagare senza meta, programmare fino all’ultima tappa. Ma viaggiare è misurare le proprie capacità, rimanere sorpresi da se stessi, restare a bocca aperta con il naso all’insù. È proprio il caso di parlare di Ljubljana, la capitale della Slovenia, una città incantevole che mi ha sorpreso, perché non ha proprio nulla da invidiare alle grandi metropoli europee. Cosa vedere se avete a disposizioni due giorni?

 

Intanto il mio consiglio è lasciarvi andare e seguire il corso del fiume Ljubljanica, che attraversa la città regalandogli un fascino indiscutibile. Il nostro tour parte dal Ponte dei Draghi, che separa la parte centrale dalla periferia. Originariamente chiamato Ponte del Giubileo perché fu costruito per celebrare i quarant’anni di regno di Francesco Giuseppe I, è una struttura maestosa e di grande impatto. Adesso è ora di immergersi. Proseguite per la Piazza del Mercato (dove troverete prodotti tipici e l’immancabile miele della Slovenia) ed eccovi al Triplice Ponte. Affollato e sempre pieno di artisti di strada è uno dei luoghi di passaggio della città da dove partono diverse strade. Costeggiando il fiume incontrerete molti ristorantantini e caffè in cui fermarvi e assaporare qualche prodotto tipico o la birra locale. Concedetevi anche lo sfizio di qualche dolce tipico, ovunque guardiate vi verrà appetito.

 

Superata la Piazza Civica, leggermente all’interno rispetto al lungo fiume, attraversiamo uno dei tanti ponti della città e alzando lo sguardo ecco apparire il Castello di Ljubljana, affascinante struttura situata su di un piccolo monte. Se tutto questo girovagare vi ha fatto stancare e volete allontanarvi dal traffico turistico (che non raggiunge mai picchi fastidiosi) fate una bella passeggiata verso il Parco Tivoli: fresco, ampio e ombroso, questa immensa distesa di verde è uno dei polmoni della città. Concedetevi un piccolo break, distesi sull'erba o rinfrescatevi nelle fontane tutte intorno al parco. In caso vi avanzi del tempo e avete ancora voglia di farvi due passi, non potete mancare la Cattedrale di San Nicola e la Biblioteca, luoghi imperdibili se volete conoscere anche l'architettura cittadina.

 

Spesso le piccole capitali vengono sottovalutate, perché si pensa non possano offrire tutto ciò che ci si aspetta da una grande città. Per quanto mi riguarda Ljubljana è uno di quei posti da visitare assolutamente, un posto in cui ci vivrei, se solo conoscessi lo Sloveno.

  • Instagram - Black Circle
  • Facebook - Black Circle
  • Flickr - Black Circle

© 20 by wakeup&go.

Tutte le foto sono di proprietà di Martina Sanzi © le Foto di proprietà di Ciro Ruotolo ©

bottom of page