SAN CANDIDO/LIENZ
GITA IN BICICLETTA SUL CONFINE AUSTRIACO
Dislivello: 500 metri in discesa
Durata totale: 3,5 ore
Distanza: 44 km
Viaggiare in bicicletta ha un suo fascino particolare. Senso di libertà, il vento tra i capelli, spazi aperti. Si ha la sensazione di poter andare dove si vuole: le salite faticose seguite da lunghe discese adrenaliniche. Non avete mai provato? Allora dovete assolutamente recuperare!
Se non siete grandi esperti, o ancora non avete capito se la bicicletta fa al caso vostro, il mio consiglio è provare un percorso non troppo difficile, magari in posti altamente attrezzati come la Ciclabile della Drava che collega San Candido, in Alta Pusteria con Lienz, in Austria. La ciclabile è ben segnalata e non potete sbagliare. Si parte dalla stazione di San Candido, dovete potrete noleggiaere biciclette di tutti i tipi: city bike, mountain bike o bici con pedalata assistita. Se siete interessati solo al percorso dell’andata, è possibile tornare con il treno, con la bici al seguito oppure lasciare che sia il rental bike ad occuparsi di tutto. Il prezzo del biglietto ferroviario, con treni che partono ad ogni ora da Lienz fino a sera è di 9 Euro. Percorrerla, soprattutto all’andata non presenta alcuna difficoltà, adatto a grandi e piccini. Davanti a voi 44km di pura natura, tra pascoli, qualche scoiattolo, boschi ombrosi e torrenti cristallini.
Il paesaggio cambia rapidamente ad ogni pedalata: ovunque ci si volti c’è qualcosa che lascia a bocca aperta e fermarsi a scattare qualche foto è d’obbligo. Se siete golosi, non appena superato il confine austriaco a Sillian, vi troverete davanti la storica fabbrica della Loacker. Giunti a Liez, approfittate per visitare questa caratteristica cittadina austriaca, mangiare una fetta di sacker o uno strudel alle mele con panna montata. Nei mesi estivi ci sono moltissimi festival tradizionali, in cui le migliori bande del tirolo sfilano per la città, con le strade che si tingono di suoni folkoristici e costumi colorati.
Provate questa esperienza e non ve ne pentirete. Vi sembrerà di vivere in una cartolina.




